Background Image

SIMULAZIONE PROVA DI MATEMATICA E FISICA
28 FEBBRAIO 2019

Soluzione con la calcolatrice grafica CASIO FX-CG50




08 Marzo 2019

 


comunicazione-marzo2019 Affrontiamo i problemi e i quesiti della simulazione della prova di Matematica e Fisica per l’Esame di Stato del 28 febbraio 2019 con la calcolatrice grafica CASIO FX-CG50. L'obiettivo è mostrare come usarla per velocizzare e controllare i processi risolutivi, esplorare la modellizzazione delle situazioni proposte nel testo, sfruttando la possibilità di analizzare graficamente e numericamente i grafici delle funzioni, delle loro derivate e delle loro primitive.

comunicazione-marzo2019 Nella risoluzione dei problemi geometrici sono la riga e il compasso a guidare l’intuizione, a stimolare le idee nella ricerca delle soluzioni e a produrre controesempi, nello studio della matematica la calcolatrice può aiutare anche a trovare la strada per argomentare correttamente i passaggi richiesti.

comunicazione-marzo2019Le risoluzioni proposte guidano passo-passo nell’uso della calcolatrice grafica FX-CG50 senza presupporre una conoscenza approfondita dello strumento. Non è necessario essere in possesso della calcolatrice. Le attività proposte possono essere svolte anche con l’emulatore, che si può scaricare senza impegno e utilizzare gratuitamente per tre mesi al seguente link:
https://www.casio-edu.it/prodotti/software/

Come ricordava il grande genetista Luigi Luca Cavalli Sforza la gran parte delle persone si trova nei confronti della matematica nella stessa condizione di un daltonico davanti ai colori. La calcolatrice è uno strumento che molti potranno trovare efficace per ampliare la gamma dei colori percepiti correttamente.
image

Citazioni famose sulla matematica

  • Dio ha creato i numeri interi.
    Il resto è opera dell’uomo.

    Leopold Kronecker - Lezione ai naturalisti di Berlino, 1886
  • Non tutto ciò che conta si può contare,
    e non tutto ciò che si può contare, conta.

    William Cameron - Sociologia informale, 1963
  • Tutti i numeri sono notevoli,
    ma pochi sono stati notati.

    Francois Le Lionnais - I numeri notevoli, 1983